sabato 7 settembre 2013

News dall'Expo 2015: presenti 60 paesi con padiglione


 di lorenzo morelli
Pubblicato il 5 settembre 2013 da expo2015.it

Per il numero uno di Expo si tratta di una edizione record. L'indotto stimato è di 10 miliardi, con 5 miliardi al turismo. Confermatì i 20 milioni di visitatori.


Expo Milano 2015, dal primo maggio al 31 ottobre 2015, «sarà una edizione da record con 60 Paesi con padiglione proprio su 132 partecipanti ufficiali. Un numero che supera i 43 padiglioni nazionali della edizione tenutasi a Shanghai e che fa prefigurare un gran ritorno per l’Italia». Lo ha detto il Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala in occasione della presentazione a Roma del Padiglione Coffee Cluster dell’esposizione universale e del Coffee Culture Global Tour, assieme a Andrea Illy, presidente e Ad Illycaffè.
 Con l’Università Bocconi, ha aggiunto Sala, «abbiamo stimato un indotto di 10 miliardi di euro, con 5 miliardi di benefici principalmente legati al turismo. Puntiamo a 20 milioni di visitatori – ha sottolineato il Commissario Unico che nel pomeriggio incontrerà il ministro Bray – dei quali almeno 7 milioni stranieri, vicini e lontani. Stiamo anche lavorando per offrire opportunità di ritorno per le comunità italiane all’estero, a partire dal Brasile. E lavoreremo col ministro Carrozza per avere gite scolastiche”. Sui finanziamenti, ha concluso Sala, “non c’è un problema di fondi. Questo governo, aggiungendo fondi al finanziamento di 833 milioni di euro della Finanziaria 2008 a cui si aggiungono quelli degli enti locali per un totale di un miliardo e 300 milioni, ha dimostrato attenzione e volontà di farci lavorare con serenità”.

Nessun commento:

Posta un commento